La Storia

Nato nel 1962 come sede distaccata dell'Istituto Alberghiero "A.Saffi" di Firenze, dal 1° Ottobre 1966 è diventato autonomo. All'Istituto è annesso il Convitto maschile e femminile che accoglie ogni anno decine di studenti. Inizialmente la sede dell'Istituto si trovava in via Casamicciola ed il Convitto era ospitato in strutture ricettive di Marina di Massa. Nel 1979 il Convitto trova la sua sede nell'ex colonia Parmense, in via Casone a Mare che, nel 1982, diventerà anche l'attuale sede dell'Istituto. La colonia Parmense, edificio storico prestigioso, fu acquistata dal Comune di Massa proprio allo scopo di dare all'Istituto e al Convitto una sede adeguata alle esigenze didattiche ed educative. La struttura, ampia e inserita in ambiente naturale di tipo mediterraneo, accoglie studenti da ogni parte della Regione Toscana. L'Istituto vanta un'esperienza consolidata nel settore ristorativo e turistico e ha raggiunto nel tempo un alto livello nella formazione professionale alberghiera. I suoi allievi trovano con facilità occupazione sia in Italia che all'estero ed hanno quotidianamente reali occasioni di apprendimento e di esercitazione attraverso l'organizzazione di manifestazioni, sia all'interno che all'esterno dell'Istituto, per conto degli Enti istituzionali della provincia di Massa Carrara. Hanno accolto e deliziato nel 1982 e nel 2004 i Presidenti della Repubblica Sandro Pertini e Carlo Azeglio Ciampi.

La Storia della scuola