Il contesto

La scuola promuove la conoscenza del territorio attraverso lo studio delle sue caratteristiche fisiche, economiche, sociali e storico-culturali: collocata fra il mare e le Alpi Apuane, in una zona ricca di attrattive per il suo clima e le sue bellezze naturali, che ne fanno un ambiente unico e particolare – ma scarsamente valorizzato dal punto di vista turistico – in collaborazione con le associazioni di settore cerca di proporre un’offerta formativa attenta ai segnali di questo territorio, per una crescita umana e culturale dei giovani all’interno della loro comunità di riferimento. Le associazioni di categoria di ristoratori, albergatori e balneari stanno cercando di rilanciare il turismo puntando sulla riscoperta dei prodotti tipici di cui la zona è ricca, grazie anche alla diversificazione tra la zona di costa e la Lunigiana. Nel tempo l’Istituto si è costruito la fama di ottimi livelli di preparazione e ciò costituisce un’attrattiva, in termini di occupazione futura, per molte famiglie. Questo è uno dei fattori che hanno contribuito ad attirare studenti da ogni parte della Toscana e regioni limitrofe, grazie anche al convitto annesso che permette la frequenza a studenti impossibilitati a raggiungere la scuola quotidianamente. L’IPSSEOA “G. Minuto” partecipa a bandi e progetti europei che contribuiscono ad azioni didattiche qualificate e partecipa a numerose associazioni e reti nazionali ed estere.