Convitto

Attualmente il convitto è ubicato presso la Casa per ferie "Il Pioppo"

Descrizione

Il Convitto maschile e femminile, istituito con Decreto del Presidente della repubblica 30 settembre 1972, n°1270 e inserito nella Associazione Rete Nazionale Convictus (A.RE.NA.CONVICTUS), è un elemento integrante e fondamentale dell’istituto alberghiero. Il Convitto, avendo finalità educative, formative e scolastiche, ospita le studentesse e gli studenti della scuola in possesso dei requisiti richiesti; al suo interno, da diversi anni, è attivo nuovamente anche il semiconvitto. L’attività educativa, la cui titolarità spetta al personale educativo, viene svolta con la collaborazione di altre realtà formative, quali la famiglia e la scuola e, qualora se ne ravvisasse l’esigenza, anche attraverso l’ausilio di esperti dello sviluppo formativo, ma nel rispetto comunque del Regolamento di Convitto, del Collegio Educatori e delle linee programmatiche da esso adottate.

In un cortometraggio la vita nel Convitto: i ricordi e le esperienze personali di un gruppo di adolescenti

Il personale educativo sara’ a disposizione per accogliere i genitori e gli alunni tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 19.00 su appuntamento al numero tel. 0585-869351 o scrivendo alla mail convitto@alberghieromarinadimassa.it

Il Convitto annesso ospita gli allievi e le allieve dell’IPPSEOA “G. Minuto “che provengono dalle province toscane e da altre regioni italiane ed assicura loro i servizi di vitto, alloggio, assistenza sanitaria , consulenza nello studio e verifica dell’ andamento scolastico.

E’ una comunità educante nella quale il personale si occupa degli spazi e dei tempi di vita, organizzando attività’ che promuovono la crescita umana, civile e culturale dei giovani che sono ad essi affidati.

La struttura: I locali sono , attualmente, presso la colonia Fiorenzuola in attesa della collocazione definitiva degli spazi alla colonia Ugo Pisa nell’arco di due anni.

Al momento gli ambienti di cui disponiamo sono : la Direzione, 19 stanze a due, tre, quattro ,otto letti con bagni e docce per accogliere circa 40 convittrici e 43 convittori in due reparti distinti, una sala tv con wifì e biblioteca , un’aula studio per le convittrici delle classi prime e seconde, un’infermeria , un ampio refettorio e locali per la cucina e per il personale.

All’esterno la struttura offre ampi spazi verdi ed una bella pineta con campo da calcio, un settore per la pallavolo e altri spazi per attività motorie e ricreative.

link: (video orientamento)

Il Personale: Il servizio è garantito da tredici educatori, quattro custodi, tre cuochi, un’infermiera e una dottoressa, personale ata alle camere ed in cucina, due autisti che portano i i convittori a scuola la mattina e nei pomeriggi programmati li accompagnano nel territorio per conoscere le bellezze naturali, paesaggistiche ed artistiche.

Gli Educatori: professionalmente qualificati e motivati sono un riferimento sicuro ed aiutano i ragazzi a comprendere le situazioni, a gestire i problemi, a valutare gli aspetti formativi ed esistenziali di ogni esperienza , sempre garantendo loro il sostegno necessario.

Sono anche tutor didattici, facilitatori dei processi di apprendimento e aiutano i ragazzi a trovare metodi di studio e strategie adatti ai loro stili cognitivi.

Gli educatori sono in stretto contatto con le famiglie, a cui viene chiesta una presenza fiduciosa di supporto all’azione educativa.

Essi sono anche in relazione costante con i docenti del mattino, monitorano l’andamento didattico e pongono in atto, prontamente, strategie per migliorare il profitto.

Il Semiconvitto: L’offerta educativa e’ rivolta anche ai semiconvittori che, all’uscita da scuola usufruiscono del pullman del Convitto , pranzano e fanno merenda insieme ai convittori e ,dopo un intervallo ricreativo, svolgono le lezioni assegnate adeguatamente seguiti dall’educatore di riferimento.

Attualmente la retta mensile per il Convitto è di 225 euro mentre per il Semiconvitto è di 65 euro.

L’attività’ progettuale:

Oltre allo studio , il Convitto offre una vasta gamma di attività nel tempo libero pomeridiano e serale. Tali attivita’sono dense di contenuti educativi perche’ incentivano la socializzazione , la collaborazione, il confronto, stimolano la creatività, la curiosità ed il rispetto per l’ambiente.

Quest’anno gli educatori hanno elaborato una griglia che comprende quattro ambiti dove sono presenti le attivita’ culturali, ricreative , sportive del tempo libero ed i progetti approvati e presenti nel POF.

Tra le tante attività proposte possiamo ricordare l’organizzazione delle feste e ricorrenze ( Merenda dell’Accoglienza,Cena di Natale , Giochi di Carnevale, Festa di fine anno con le famiglie) il Laboratorio creativo,il progetto Biblioteca “I l love my library”, le uscite nel territorio con esperti (Progetto “con occhi curiosi”) Il cortometraggio del progetto “Ciak si impara”,le attività sportive in palestra e le attività sportive collegate all’Istituto, il video della “Settimana della Gentilezza”e tante altre. (Tutti i progetti sono presenti nel POF dell’Istituto .

Gli alunni iscritti al convitto e al semiconvitto hanno la precedenza per la frequenza dei

moduli formativi PON~FSE che l`istituto mette in atto (corsi di recupero e di potenziamento delle discipline di base,certificazioni linguistiche ed informatiche ,coding,educazione fisica etc.)

Anche il Convitto prende parte alle attività di alternanza scuola-lavoro facendo si’ che i ragazzi ,in divisa, prestino la loro opera sia in cucina che in sala nei momenti della cena: acquisiscono cosi’ crediti formativi utili alla valutazione finale dell ‘esame di stato.

Convitto