24 Nov, 2022

• Sabato 17 Dicembre
  • Martedì 20 Dicembre

Presso Il…

Si informano le SS.LL. che in questo anno scolastico ripartirà uno dei progetti storici del nostro Istituto, il Progetto Gemellaggio Lycée professionnel “Finosello” - Ajaccio giunto alla sesta edizione e rivolto agli studenti delle classi terze.

L’attività progettuale prevista in collaborazione con l’Istituto alberghiero della Corsica risulta particolarmente ricca dal momento che la nostra Scuola ha deciso, insieme ai nostri gemelli, di prevedere un doppio appuntamento: l’accoglienza nella nostra città di un gruppo di 15 studenti corsi e dei loro docenti dal 12 al 16 dicembre 2022 e il viaggio in Corsica di 20 nostri ragazzi (scelti tra tutti gli indirizzi, nelle classi terze), naturalmente accompagnati dai nostri insegnanti, dal 13 al 17 marzo 2023.

Di seguito alcune importanti informazioni:

• nel corso del soggiorno in Italia dei gemelli saranno organizzate molte attività didattiche in comune, anche laboratoriali, che avranno al centro l’organizzazione e l’attuazione di un pranzo ufficiale e pubblico, preparato in collaborazione tra le due scuole. Quest’anno il tema/ filo conduttore sarà “Eccellenze enogastronomiche regionali a confronto”.
  • il soggiorno, sia dei corsi in Italia che degli italiani in Corsica sarà presso una struttura alberghiera. I pasti saranno in parte consumati nelle rispettive scuole.
  • il nostro istituto sosterrà, oltre che l’organizzazione generale delle attività previste nel programma di gemellaggio, anche una parte delle spese di viaggio in Corsica. Alle famiglie sarà comunque chiesto di contribuire con una quota economica.
  • se le adesioni al progetto supereranno il numero di 20 studenti, l’istituto, farà una selezione prendendo in considerazione i seguenti criteri: motivazione e comportamento corretto a scuola, impegno, risultati scolastici, attitudine professionale.

Uff. Rel. Pubblico

IPSSEOA "G. MINUTO"